Ossigeno Ozono Terapia e Fibromialgia

OSSIGENO OZONO TERAPIA E FIBROMIALGIA

Ossigeno Ozono Terapia e Fibromialgia

La fibromialgia è una patologia la cui genesi è sconosciuta che si caratterizza per una serie di sintomi invalidanti per il soggetto che ne è affetto. Interessa soprattutto il sesso femminile ed i casi riconosciuti stanno aumentando. Si ipotizza che i traumi psico-fisici, interventi chirurgici o infezioni virali possano rendersi responsabili della genesia di questa patologia che può essere fortemente invalidante e limitante.

La fibromialgia si caratterizza per:

Forti dolori articolari e muscolari, Astenia, Parestesie, Insonnia, Intestino irritabile, Ansia, Cefalea.

FIBRO = TESSUTI FIBROSI (TENDINI, LEGAMENTI E MUSCOLI)

MIALGIA = DOLORE MUSCOLARE

La fibromialgia è caratterizzata da dolori diffusi ai tessuti molli ed insorgenza del dolore esercitando la digitopressione su alcuni punti. I dolori sono, in fase iniziale, localizzati a livello lombare o cervicale, poi destinati ad essere presenti in più distretti corporei.

La sintomatologia dolorosa può enfatizzarsi con il freddo, la fatica fisica e gli stati emozionali. La sintomatologia può andare incontro a periodi di remissione parziale alternati a periodi di recrudescenza con possibile peggioramento della sintomatologia stessa

L’Ossigeno-Ozonoterapia si propone come trattamento medico, complementare  a supporto della Fibromialgia, rappresenta infatti oltre che una terapia innovativa anche una terapia efficace, fondamentalmente priva di controindicazioni ed effetti collaterali. Si tratta di un trattamento indolore, non invasivo che può essere abbinato a qualsiasi terapia il paziente fibromialgico si stia sottoponendo.

Il ricorso all’Ossigeno-ozonoterapia nel trattamento di questi pazienti sfrutta quelle che sono le caratteristiche di questa miscela, infatti aumenta l’ossigenazione del sangue, la perfusione nonché l’ossigenazione dei tessuti,  aumenta la funzionalità degli organi, si assiste ad un aumento del tono dell’umore e delle difese immunitarie. Il prodotto finale di tutti queste potenzialità  è rappresentato da un effetto rigenerante, riequilibrante dei tessuti, regolatore del sistema nervoso, del sistema immunitario e del sistema endocrino.