Ossigeno Ozono Terapia e Lombosciatalgia

OSSIGENO OZONO TERAPIA E LOMBOSCIATALGIA

Ossigeno Ozono Terapia e Lombosciatalgia

Ciò che caratterizza il cosiddetto “MAL DI SCHIENA” è il DOLORE, che può manifestarsi come: muscolare, da stiramento con squilibrio scheletrico generale, irradiato all’arto inferiore, limitante, lancinante. .che talvolta non permette il mantenimento della stazione eretta.

La “schiena” è una struttura molto complessa formata da muscoli, legamenti, tendini, dischi intervertebrali. Il mal di schiena può essere causato da problemi insorti a carico di uno di questi componenti, o non trovare cause specifiche. I dischi intervertebrali, interposti tra una vertebra e l’altra, sono degli ammortizzatori naturali che permettono alle vertebre sovrapposte una certa motilità ed attenuano le pressioni esercitate durante i movimenti.

La causa più frequente della lombalgia è rappresentata dalla protrusione di uno o più dischi intervertebrali (che si sono rigonfiati) che determina a sua volta sofferenza della muscolatura paravertebrale.

Le terminazioni nervose (nervi di Luscka) presenti attorno al disco intervertebrale registrano ogni singolo cambiamento del suo diametro, in modo tale che, in presenza di improvvise variazioni, si determina una contrazione dei muscoli intervertebrali, la cui funzione è proprio quella di preservare il disco stesso.

La contrattura muscolare causa dolore a seguito di un deficit di ossigeno alla muscolatura stessa. Il muscolo contratto infatti impedisce un adeguato apporto di ossigeno.

Le cause che possono provocare lombalgia sono diverse:

• Scoliosi o cifosi (irregolarità scheletriche della colonna vertebrale)
  • Osteoporosi (fratture e cedimenti vertebrali da compressione)
  • Artrosi (anche, mani, ginocchia e SCHIENA sono i distretti più colpiti)
  • Ernie del disco (il nucleo polposo del disco esce dalla sua sede naturale andando a comprimere un nervo)

Cause meno frequenti possono essere:

• Sindrome della cauda equina (sofferenza per compressione delle radici nervose nella parte inferiore del midollo spinale)
  • Tumore
  • Infezioni della colonna

Fattori di rischio:

• Obesità
  • Fumo
  • Età avanzata
  • Sesso femminile
  • Lavori fisicamente faticosi
  • Ansia
  • Depressione
  • Sedentarietà

Escluse cause particolari (cause infettive o non legate alla colonna, crollo vertebrale,neoplasie) il medico proporrà ed attuerà le terapie che riterrà più opportune.

La terapia con Ossigeno e Ozono

Tra le possibili terapie a disposizione del medico merita sicuramente menzione l’Ossigeno-Ozonoterapia.

È possibile trattare la lombalgia con l’Ossigeno-Ozonoterapia mediante infiltrazioni paravertebrali. La terapia viene eseguita a cadenza bisettimanale per un totale, mediamente di circa 12 sedute.

La risposta terapeutica si ha in una buona percentuale dei casi (circa il 70%) ed i benefici in genere cominciano a farsi sentire dopo la terza/quarta seduta.