Ossigeno Ozono Terapia e Cefalee

OSSIGENO OZONO TERAPIA E ULCERE

Le ulcere rappresentano spesso segno indiretto di altre patologie (diabete, flebopatie …) accomunate da un deficit di apporto di ossigeno attraverso il sangue periferico.

L’ulcera è una lesione aperta e quindi soggetta ad andare incontro a infezione. La causa della mancata guarigione è da attribuirsi al circolo vizioso creato dal sinergismo infezione-mancanza di ossigeno che non permette la guarigione della lesione. A livello delle lesioni (ulcere e piaghe), nei distretti periferici quindi, la pressione dell’ossigeno è molto bassa ed evidentemente incompatibile con la sopravvivenza cellulare.

Quindi quanto maggiore è la mancanza di ossigeno tanto maggiore è l’espansione dell’ulcera e la sua infezione.

Per cui per fare in modo che i tessuti riacquistino la loro normale funzione è fondamentale aumentare la pressione dell’ossigeno in questi distretti. La miscela Ossigeno-Ozono svolge un ruolo importantissimo nei processi riparativi. Parte fondamentale nei processi riparativi e di cicatrizzazione è la sintesi del collagene. Il collagene che, per maturare ed essere stabile, necessita di essere ben ossigenato, ossigeno che l’OOT fornisce.

Perché si ricorre alla miscela OSSIGENO-OZONO?

Perché l’OZONO ha un potere ossigenante maggiore dello stesso OSSIGENO e garantisce quindi una migliore e più rapida risposta terapeutica.