OOT E DIABETE SASSARI
(PRESSO LO STUDIO DELLA DOTTORESSA PELLEGRINI)

Il diabete è la più nota malattia metabolica cronica che colpisce l’uomo. Si caratterizza per la presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) dovuta ad un’alterazione qualitativo-quantitativo della produzione dell’insulina, ormone prodotto dal pancreas che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule ed il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato il glucosio si accumula nel sangue e non può essere utilizzato come fonte energetica.

INTERVENTI TERAPEUTICI

La terapia della malattia diabetica deve avere come fulcro il ricorso a stili di vita adeguati: astensione dal fumo,controllo delle abitudini alimentari, attività fisica.

La dieta del soggetto diabetico ha l’obiettivo di mantenere i valori della glicemia, dei lipidi plasmatici e della pressione arteriosa  a livelli ottimali per cercare di ridurre il rischio delle complicanze del diabete e delle malattie cardiovascolari.

L’attività fisica oltre ad aiutare a mantenere il peso corporeo, aiuta a migliorare il controllo glicemico.

L’iperglicemia si controlla anche mediante il ricorso ai farmaci antidiabetici, che abbassano i livelli di glicemia, e con l’insulina.

L’iperglicemia scatena tutta una serie di meccanismi biochimici che causano ed  aumentano lo stress ossidativo principale causa del danno cellulare. Quindi il il controllo dell’iperglicemia non è sufficiente ad evitare le complicanze del diabete.

L’Ossigeno – Ozonoterapia è in grado di correggere lo stress ossidativo nel Diabete in quanto agisce sul metabolismo cellulare, migliorando la prognosi della patologia.

L’Ossigeno – Ozonoterapia, agendo sul metabolismo cellulare, è infatti responsabile della riattivazione di processi biologici che determina riduzione della resistenza all’insulina, del miglioramento dello stress ossidativo cronico oltre che dell’incremento della secrezione di insulina stessa.

L’Ozono può essere somministrato ai pazienti diabetici sia per via sistemica (in vena) con possibilità di un miglior controllo della glicemia che per via topica nel trattamento del piede diabetico (per la sua azione disinfettante e poiché stimola la guarigione dell’arto prevenendo ulteriori complicanze).

L’Ossigeno-Ozonoterapia può considerarsi una macroterapia a largo spettro antinfiammatoria e capace di correggere lo stress ossidativo cellulare migliorando la prognosi del diabete, con incremento della secrezione di insulina e, allo stesso tempo, diminuire la resistenza alla stessa.

Articolo Completo

Leggi tutti i benefici dell’Ossigeno Ozono Terapia per trattare il diabete.