OZONOTERAPIA

Ozonoterapia

Il primo strumento per la produzione di ozono fu costruito dall’inventore tedesco Werner von Siemens nel 1857. Dagli anni ’30, l’ozono è stato usato come cura in molte aree della medicina. Nel 1972, una società medica per l’ozono terapia è stata fondata in Germania, che ha pubblicato le linee guida per un uso sicuro e ha supportato la ricerca sull’applicazione dell’ozono.

Come si crea l’ozono?

L’ozono può essere generato con luce ultravioletta (come lo strato protettivo di ozono nella stratosfera) con scariche elettriche (come nei temporali vicini al suolo) dall’ossigeno. L’ossigeno si trova generalmente come una coppia di atomi di ossigeno, le molecole di O2. Con alte energie questo legame può essere spezzato, producendo così singoli atomi di ossigeno, i cosiddetti “radicali liberi”. Gli atomi di ossigeno reattivo si combinano con le molecole di ossigeno per formare molecole di O3, l’ozono. Queste molecole sono molto instabili e quindi si disintegrano rapidamente in una molecola di O2 e in un atomo di ossigeno libero.

L’Ossigeno della vita

Il sangue trasporta l’ossigeno in ogni cellula del nostro corpo. Se la circolazione sanguigna è disturbata (a causa di una malattia o a causa del naturale processo di invecchiamento) c’è una mancanza di apporto di ossigeno al corpo. Di conseguenza, il sistema immunitario può essere indebolito. Anche malattie come i disordini metabolici ne sono una conseguenza.

L’ozono favorisce la circolazione sanguigna
L’applicazione medica dell’ozono favorisce il flusso sanguigno e normalizza l’apporto di ossigeno al corpo. Pertanto, l’ozono terapia aiuta a prevenire, curare o alleviare i disturbi da essi causati.
INDICAZIONI

Grazie all’ampia gamma di applicazioni dell’ozono (sistemico o locale, gassoso o come soluzione), il trattamento con ozono è efficace in molti disturbi e malattie.

Viene utilizzato in molti paesi anche per: le malattie vascolari, le malattie immunitarie e le malattie geriatriche. Per il trattamento di malattie della pelle e lesioni, allergie, infezioni, nonché per la prevenzione e la rigenerazione.

L’ozono terapia può essere utilizzata come metodo di guarigione indipendente e alternativo o come supplemento alla medicina tradizionale, per la guarigione, il mantenimento e il miglioramento della qualità della vita.

Controindicazioni

L’ozono non deve essere usato se si è avuto un infarto miocardico acuto o poco dopo un ictus. Sconsigliato inoltre per pazienti che soffrono di: favismo, infezioni e malformazioni della tiroide, gravi disturbi della coagulazione del sangue, sanguinamento interno, infezioni pelviche croniche, allergia all’ozono e allergie agli inibitori della coagulazione eventualmente utilizzati (eparina, NaCi).

come viene somministrata la miscela di ossigeno e ozono?

Prima di qualsiasi trattamento ogni paziente deve sottoporsi a un esame approfondito per una diagnosi esatta. In accordo con il paziente, il medico sceglie il trattamento e la terapia più appropriata.
La miscela Ossigeno-Ozono può essere somministrata in vari modi:

• INIEZIONE / INFILTRAZIONE
    Previa accurata disinfezione della cute, si procede all’iniezione con ago sottile (con materiali sterili e monouso), inoculo della miscela gassosa, con concentrazione variabile (7-30 mcg/ml), in dosi frazionate (2-20 ml) tenendo conto della sede, patologia e tollerabilità. La manovra può essere preceduta da anestesia topica della cute o con iniezione sottocutanea di anestetico locale. Le sedute possono avere cadenza mono o bisettimanale con possibili richiami almeno 2 volte l’anno.
  • INSUFFLAZIONE
    Rettale (seduta mono e bisettimanale) per: Crohn, colite, emorroidi. Si può ricorrere a questa metodica in sostituzione della sistemica.
    Nelle fistole cutanee (sedute bisettimanali).
    Nasale (sedute bisettimanali).
    Vaginale (sedute bisettimanali).
  • APPLICAZIONE TOPICA
    Applicazione bisettimanale di una sacca che isola la zona da trattare.
  • VIA SISTEMICA VENOSA
    In condizioni di asepsi e a circuito chiuso da eseguirsi due volte alla settimana.

Autoemoterapia maggiore

Circa 100 ml di sangue vengono estratti dalla vena del braccio del paziente, aggiunti in un flacone sterile con l’ozono e successivamente reinfusi nel paziente. Questo trattamento ottiene un effetto elevato grazie all’attivazione del metabolismo nei globuli rossi e bianchi. Il trattamento viene effettuato una o due volte a settimana e dura circa 30 minuti. Un ciclo di terapia prevede circa 10 – 15 sessioni di trattamento.

• Disturbi circolatori
• Problemi legati all’età
• Rigenerazione

Autoemoterapia minore

Il sangue viene prelevato dalla vena di un paziente e combinato con l’ozono in una siringa. Il sangue arricchito viene quindi iniettato nel muscolo del gluteo del paziente o sotto la pelle. Il sistema immunitario reagisce con una maggiore attività e produzione di anticorpi. Un trattamento dura circa 10 minuti.

• Allergie
• Attivazione immunitaria
• Malattie del fegato

Trattamenti malattie della pelle

Se si usa l’ozono esternamente, la parte del corpo da trattare viene isolata con una sacca o con una ventosa. Viene infusa la miscela di ossigeno e ozono e poi rimossa la sacca una volta che il trattamento ha fatto effetto. L’ozono disinfetta, stimola la circolazione e accelera la guarigione della ferita. Il trattamento dura circa 20 minuti.

• Ascessi
• Ferite

Applicazioni Ozono Terapia

L’ossigeno ozono terapia può essere utilizzata per trattare varie patologie,
di seguito un elenco dettagliato di tutte le patologie che possiamo trattare.

OSSIGENO OZONO TERAPIA E CELLULITE

OSSIGENO OZONO TERAPIA E TELEANGECTASIE